A Rotorua arriviamo come da proramma. La cittadina si rivela molto ben tenuta e ad indirizzo prettamente turistico. Si affaccia sul piccolo lago da dove partono idrovolanti ed elicotteri per gite panoramiche.
Nel centro pedonale del paese addirittura troviamo una galleria di una quindicina di ristoranti attigui che offrono diverse cucine, molto interessante.
Purtroppo subentra un problema meccanico alla moto che ci vede costretti a fermarla in un officina alla periferia del paese dove troviamo personale molto gentile, disponibile e professionale. Il ricambio peró non è a magazzino e arriverà solo l'indomani mattina. Quindi siamo costretti a sostare una notte in più a Rotorua.
La mattina successiva alle 9 il ricambio è puntualmente arrivato e puntualmente in meno di un ora la moto è pronta.
Un aneddoto per comprendere quanto sono diversi da noi.... siamo in una concessionaria che commercializza due brand primari di fama mondiale, ma nonostante questo i gestori ci invitano, nell'attesa, ad accomodarci in autonomia nella loro sala ricreativa al piano superiore esortandoci a servirci di caffè e di quanto disponibile nella loro dispensa.....
Il tempo comunque passa e dobbiamo riprendere il viaggio la tappa serale è prevista a Waiuku che dista oltre 300 km.